SSSCI
  • Home
  • La Scuola
    • Presentazione
    • SGQ - ISO 9001/2015
  • Formazioni
    • Formazione Infermieri
    • Formazione Soccorritori
    • Formazione Post-diploma
      • Cure Anestesia
      • Cure Intense
      • Cure Urgenti
    • Formazione Continua
  • Iscrizioni
  • Gallery
  • Links
    • Moodle
    • Biblioteca SSSCI Manno
    • Biblioteca SSSCI Bellinzona
    • Sistema bibliotecario TI
    • SSSCI Help
  • Contatti
  • HOME
  • La Scuola
    • Presentazione
    • SGQ - ISO 9001/2015
  • Formazioni
    • Formazione Infermieri
    • Formazione Soccorritori
    • Formazione Post-diploma
      • Cure Anestesia
      • Cure Intense
      • Cure Urgenti
    • Formazione Continua
  • Iscrizioni
  • Gallery
  • Links
    • Moodle
    • Biblioteca SSSCI Manno
    • Biblioteca SSSCI Bellinzona
    • Sistema bibliotecario TI
    • SSSCI Help
  • Contatti

Chi siamo

Cosa offriamo ai nostri studenti

Compito della scuola

Il percorso offerto dalla SSSCI sviluppa competenze legate a profili professionali specifici. Altrettanta importanza è attribuita allo sviluppo di quelle competenze utili all’assunzione di compiti impegnativi all'interno della società, allo sviluppo di capacità di ricerca e di giudizio autonome. Il mandato della scuola è comunque influenzato dalle disposizioni legislative vigenti sia a livello cantonale, sia a livello federale, ma la costruzione di una forte identità che ruoti attorno alle sue attività principali (formazioni di base, post diploma e formazione continua) resta l’obiettivo principale.

Obiettivi della scuola

Formare personale curante in grado di rispondere ai bisogni delle persone, dei gruppi e della collettività in collaborazione con altri partner del settore sociosanitario Garantire le esigenze di qualità della formazione tramite l’integrazione delle aspettative dell’utenza, dei curanti, dell’economia, della socialità, della politica e dell’educazione Contribuire all’innovazione del sistema formativo e sociosanitario attualizzando i saperi, le procedure e le competenze Creare sinergie con le altre scuole del settore professionale sia secondario, sia terziario al fine di offrire opportunità formative comuni e trasversali

Il processo di formazione

Le conoscenze sono integrate tramite livelli di complessità crescenti. Il processo d’apprendimento si avvale della costante integrazione tra teoria e pratica. L’efficacia dell’apprendimento é garantita dalla partecipazione attiva dei diversi attori coinvolti nella formazione.
I docenti della scuola orientano l’apprendimento favorendo il confronto attraverso attività realizzate in un contesto sociale predeterminato, grazie alla partecipazione attiva dei pari.

La valutazione

La scuola propone tre tipi di valutazione: auto valutazione, valutazione formativa, valutazione sommativa. I primi due promuovono l’assunzione d’autonomia nel processo d’apprendimento da parte della persona in formazione.
La valutazione sommativa é finalizzata alla selezione. Le valutazioni sono effettuate in modo trasparente, con strumenti e metodi atti a garantire la massima oggettività.

La formazione e l'aggiornamento professionale

L’aggiornamento costituisce la risposta irrinunciabile alle sfide rappresentate dalle costanti sollecitazioni cui la scuola é confrontata in ambito sociosanitario, considerando i fattori che influenzano il contesto nazionale e internazionale. La scuola favorisce la formazione, la formazione permanente e l’aggiornamento dei suoi collaboratori.
La responsabilità costituisce, in questi ambiti, parte integrante dell’autonomia del singolo.

Copyright © 2024 SSSCI