Il profilo della Scuola specializzata superiore
in cure infermieristiche (SSSCI)


Scopo della scuola
La SSSCI è un'istituzione educativa per adulti in formazione, provenienti da ogni ceto sociale. La scuola vuole significare un momento e uno spazio di vita, d’esperienza e di sviluppo per la persona.
Tutti i membri della scuola hanno diritto ad un’educazione in ambito intellettuale, sociale ed affettivo.


Compito della scuola
Il percorso offerto dalla SSSCI sviluppa competenze legate a profili professionali specifici.
Altrettanta importanza è attribuita allo sviluppo di quelle competenze utili all’assunzione di compiti impegnativi all'interno della società, allo sviluppo di capacità di ricerca e di giudizio autonome.
Il mandato della scuola è comunque influenzato dalle disposizioni legislative vigenti sia a livello cantonale, sia a livello federale, ma la costruzione di una forte identità che ruoti attorno alle sue attività principali (formazioni di base, post diploma e formazione continua) resta l’obiettivo principale.


Obiettivi della scuola
La SSSCI si propone di:

  • formare personale curante in grado di rispondere ai bisogni delle persone, dei gruppi e della collettività in collaborazione con altri partner del settore sociosanitario
  • garantire le esigenze di qualità della formazione tramite l’integrazione delle aspettative dell’utenza, dei curanti, dell’economia, della socialità, della politica e dell’educazione
  • contribuire all’innovazione del sistema formativo e sociosanitario attualizzando i saperi, le procedure e le competenze
  • creare sinergie con le altre scuole del settore professionale sia secondario, sia terziario al fine di offrire opportunità formative comuni e trasversali.

     


Il CD definisce la politica della scuola e la promuove, informando tutti gli attori coinvolti. Essa scaturisce dalle strategie che l’istituto persegue per assicurare prestazioni sempre migliori e adeguate alle reali esigenze in ambito sociosanitario sia a livello nazionale, sia a livello internazionale.


Il processo di formazione
Le conoscenze sono integrate tramite livelli di complessità crescenti.
Il processo d’apprendimento si avvale della costante integrazione tra teoria e pratica.
L’efficacia dell’apprendimento é garantita dalla partecipazione attiva dei diversi attori coinvolti nella formazione.
I docenti della scuola orientano l’apprendimento favorendo il confronto attraverso attività realizzate in un contesto sociale predeterminato, grazie alla partecipazione attiva dei pari.


La valutazione
La scuola propone tre tipi di valutazione: auto valutazione, valutazione formativa, valutazione sommativa.
I primi due promuovono l’assunzione d’autonomia nel processo d’apprendimento da parte della persona in formazione.
La valutazione sommativa é finalizzata alla selezione.
Le valutazioni sono effettuate in modo trasparente, con strumenti e metodi atti a garantire la massima oggettività.


Lo sviluppo della scuola
Lo sviluppo sul piano pedagogico, didattico e amministrativo é un elemento fondamentale e avviene nel rispetto del principio dell’autonomia, all’interno del mandato ricevuto.
Tutte le componenti della formazione (personale docente e amministrativo, allievi, partner esterni alla scuola) costituiscono fonte di stimolo e collaborano al cambiamento che deve considerare l’evoluzione della professione e dei profili specifici ai diversi livelli (tecnologico, concettuale, sociale, economico e politico).
Il cambiamento è analizzato all’interno della scuola e implementato in modo accurato.


La formazione e l'aggiornamento professionale
L’aggiornamento costituisce la risposta irrinunciabile alle sfide rappresentate dalle costanti sollecitazioni cui la scuola é confrontata in ambito sociosanitario, considerando i fattori che influenzano il contesto nazionale e internazionale.
La scuola favorisce la formazione, la formazione permanente e l’aggiornamento dei suoi collaboratori. La responsabilità costituisce, in questi ambiti, parte integrante dell’autonomia del singolo.


La gestione
La Scuola è gestita da Consiglio di direzione, seguendo il modello partecipativo sulla base di metodi efficaci e attualizzati.
La qualità della formazione offerta é monitorata costantemente utilizzando gli strumenti di valuta-zione riferibili al SGQ..

 

Lugano, agosto 2008

AL 0.3-1 Profilo della SSSCI

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